fbpx
Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Gratis

La scuola inclusiva nei nuovi scenari

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Come costruire una scuola inclusiva nei nuovi scenari post-Covid? Gli alunni con bisogni educativi speciali sono quelli che hanno risentito maggiormente della distanza fisica dai compagni, dai docenti e dalla scuola. Sono emerse anche delle potenzialità nell’uso delle nuove tecnologie in quanto hanno permesso a diversi alunni di esprimersi al meglio, in maniera anche sorprendente rispetto alla quotidiana scuola in presenza. Come in qualsiasi attività, anche nella didattica a distanza, sono emerse criticità ma anche punti di forza. E’ evidente che per migliorare bisogna agire sulle criticità e preservare le buone pratiche emerse. Il post-Covid può essere un’occasione per effettuare quel salto di qualità verso l’autentica “Scuola inclusiva” fatta di relazioni, di apprendimenti significativi ed efficaci, di orientamento verso un reale “progetto di vita”.

Punti tematici
La presente proposta formativa tratterà le seguenti tematiche:
  • La scuola inclusiva nell’era digitale
  • Progettiamo la didattica inclusiva
  • Progettare l’ambiente di apprendimento inclusivo con l’ausilio delle TIC
  • La scuola inclusiva: le dinamiche, i ruoli e le competenze
  • La qualità dell’inclusione
  • Alunne e alunni con BES
Obiettivi
La proposta formativa offre ai partecipanti l’opportunità di riflettere sulla necessità di strutturare percorsi di apprendimento individualizzati che al contempo possano offrirsi quali strategie per il superamento delle barriere che spesso limitano l’allievo con bisogni educativi speciali nell’autonomia e nella realizzazione di un percorso di orientamento.
Mappatura competenze
Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica)
  • Utilizzare strategie appropriate per personalizzare i percorsi di apprendimento e coinvolgere tutti gli studenti
  • saper progettare percorsi e ambienti educativi attenti alla personalizzazione e all’inclusione
Area delle competenze relative alla partecipazione scolastica (organizzazione)
  • Informare e coinvolgere i genitori
  • Contribuire al benessere degli studenti
Area delle competenze relative alla propria formazione (professionalità)
  • Curare la propria formazione continua
  • Partecipare e favorire percorsi di ricerca per innovazione, anche curando la documentazione e il proprio portfolio

Contenuto del Corso

1. La scuola inclusiva nell'era digitale
2. Progettiamo la didattica inclusiva
3. Progettare l’ambiente di apprendimento inclusivo con l’ausilio delle TIC
4. La scuola inclusiva: le dinamiche, i ruoli e le competenze
5. La qualità dell’inclusione
6. Alunne e alunni con BES
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

“Progettare una scuola nuova” è un progetto ideato e  realizzato dalla Casa editrice La Tecnica della Scuola.

La Tecnica della Scuola © 1998-2020 – P.IVA 02204360875

Scopri i nostri siti:
tecnicadellascuola.it
corsi.tecnicadellascuola.it

La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) adeguato ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016. A fine corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione.