fbpx
Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Gratis

Metodologie efficaci per la didattica in presenza, a distanza e integrata

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Il corso illustra una serie di metodologie efficaci per la didattica in presenza, a distanza e integrata. Come applicare le metodologie didattiche proposte in presenza anche in una situazione di DaD? Cosa si potrebbe perdere in tal senso e come evitarlo? Come sfruttare al meglio, in ogni caso, gli ambienti di apprendimento in cui si opererà? In che modo i metodi scelti dovranno tenere conto delle variabili psicologiche sottostanti l’apprendimento? Il corso propone un’agile trattazione, in chiave applicativa, di alcune fra le metodologie didattiche che risultano più efficaci oggi nella scuola, in quanto attive e di impianto costruttivistico, capaci di suscitare un maggiore coinvolgimento motivazionale negli studenti e di favorire il loro processo di apprendimento. Tali metodologie possono essere particolarmente utili anche in situazione di didattica a distanza o integrata e vengono presentate con esemplificazioni pratiche in vista dei vari, possibili scenari di applicazione.

Punti tematici
  • Introduzione alle metodologie didattiche in situazioni di Dad
  • Metodologie didattiche efficaci secondo l’evidenza scientifica (Evidence Based Education)
  • Il Social Emotional Learning
  • Didattica metacognitiva
  • Cooperative learning e didattica a distanza o integrata
  • Episodi di Apprendimento Situato (EAS) e Flipped classroom
  • Lo sviluppo delle competenze nella didattica a distanza o integrata
Obiettivi
  • Acquisire conoscenze essenziali sulle principali metodologie didattiche e sulla loro applicazione in una possibile situazione di didattica a distanza o di didattica digitale integrata
  • Acquisire conoscenze più puntuali su metodologie didattiche attivanti, da integrare con l’approccio trasmissivo
  • Conoscere i dati scientifici sull’efficacia delle varie metodologie di insegnamento-apprendimento praticate a scuola
  • Saper collegare la scelta delle metodologie didattiche da proporre agli allievi alle caratteristiche ed esigenze di questi ultimi, sia cognitive (alla mente che apprende) che affettivo-motivazionali, nonché al contesto di apprendimento-insegnamento in cui si opererà
  • Collegare le metodologie didattiche proposte alla classe agli obiettivi di progressiva autoregolazione e autovalutazione degli allievi
Mappatura competenze
  • Sapersi orientare nell’ampio panorama delle metodologie didattiche e saperle selezionare in base alle evidenze scientifiche, emerse negli ultimi decenni, sulla loro reale efficacia (Evidence Based Education)
  • Saper individuare e selezionare metodologie coerenti con il progetto didattico-educativo costruito
  • Saper individuare, selezionare e applicare le metodologie scelte all’interno di una visione olistica della persona dell’allievo, attenta alle sue dimensioni sia cognitive che socioemotive, anche in chiave di personalizzazione dell’approccio didattico
  • Saper individuare, utilizzare ed adattare le metodologie didattiche in rapporto al concreto contesto di apprendimento-insegnamento in cui si opera

Contenuto del Corso

1. Introduzione alle metodologie didattiche in situazioni di Dad
2. Metodologie didattiche efficaci secondo l’evidenza scientifica (Evidence Based Education)
3. Il Social Emotional Learning
4. Didattica metacognitiva
5. Cooperative learning e didattica a distanza o integrata
6. Episodi di Apprendimento Situato (EAS) e Flipped classroom
7. Lo sviluppo delle competenze nella didattica a distanza o integrata
1 di 2

“Progettare una scuola nuova” è un progetto ideato e  realizzato dalla Casa editrice La Tecnica della Scuola.

La Tecnica della Scuola © 1998-2020 – P.IVA 02204360875

Scopri i nostri siti:
tecnicadellascuola.it
corsi.tecnicadellascuola.it

La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) adeguato ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016. A fine corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione.