fbpx
Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Gratis

Potenziare la didattica digitale a distanza e integrata: tecnologie per la progettazione

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Come organizzare e progettare la didattica digitale? Passo fondamentale è acquisire capacità nel saper pianificare e organizzare attività.
Questa sezione raccoglie lezioni che illustrano come effettuare il “primo passo da compiere” per strutturare strategie e usare software di organizzazione e progettazione di facile utilizzo, gratuiti, utili nella progettazione didattica. Il corso propone diverse tecnologie per la progettazione e per potenziare la didattica digitale a distanza e integrata. Ogni attività lavorativa viene inserita in un sistema organizzato, che il docente costruisce, in grado di scindere ogni lavoro in unità elementari che possono essere affrontate una alla volta seguendo scansioni temporali precise adattabili in funzione delle proprie necessità. Strategie e software consigliati, possono condurre nel medio termine, all’acquisizione di abilità nella stima di sforzi e tempi per svolgere ogni singolo lavoro.

Punti tematici
Metodologie di organizzazione e gestione del tempo
  • Costruzione di liste attività
  • Gestire il tempo lavoro con la Tecnica del Pomodoro
  • GTD (Getting Things Done) – per organizzare ed eseguire con efficienza le attività da svolgere
Gestione appunti
  • Google Keep
  • Evernote
Strutturare il flusso di lavoro
  • Google Gmail
  • Google Calendar
  • Google Tasks
  • Trello
Formarsi e informarsi
  • Le basi della costruzione della propria rete di Mentor
  • Siti web di riferimento: tecnologie e metodologie
  • Tecniche efficaci di ricerca on-line con Google Search
  • Gruppi Facebook di insegnanti
  • Bacheche online con Pinterest
  • Feedly per costruire una collezione sempre aggiornata di fonti online
Obiettivi
Il corso si articola in lezioni in cui vengono presi in analisi diversi software con livelli diversi di complessità e di funzionalità in grado di coprire ogni tipologia di esigenza scolastica in cui è prevista una progettualità compresa anche la quantità di risorse necessarie: denaro, tempo e persone coinvolte. Gli strumenti software illustrati consentono di pianificare le fasi di un’attività didattica o più in generale di un progetto e decidere gli obiettivi con le parti interessate (docenti, studenti, personale Ata, ecc…), eseguire il piano di lavoro, gestire le risorse e i vincoli (ambito, tempi e costi) lungo il percorso.
Mappatura competenze
Attraverso questo percorso vengono acquisite
  • competenze di base per la gestione di un progetto didattico mediante l’uso di software specifico.
  • competenze nello sviluppo di soluzioni tecnologiche diverse per l’organizzazione del lavoro in ambito scolastico, condivisione delle fasi di progetto on line e gestione di contenuti didattici volte all’ottimizzazione dei tempi di lavoro e delle risorse con modalità di lavoro individuale e/o collaborativo e di comunicazione in sincrono e asincrono

“Progettare una scuola nuova” è un progetto ideato e  realizzato dalla Casa editrice La Tecnica della Scuola.

La Tecnica della Scuola © 1998-2020 – P.IVA 02204360875

Scopri i nostri siti:
tecnicadellascuola.it
corsi.tecnicadellascuola.it

La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) adeguato ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016. A fine corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione.