fbpx
Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Gratis

Riorganizzare la scuola e riesaminare il piano triennale dell’offerta formativa

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Questo corso illustra come riorganizzare la scuola in tempo di Covid. Gli snodi affrontati riguardano la revisione del PTOF, del patto di corresponsabilità, dei regolamenti di istituto. Un ruolo cruciale in questo contesto è ricoperto dagli organi collegiali per il quali va anche pensato uno specifico regolamento di funzionamento in situazione di lockdown. Il percorso si sofferma inoltre sulla necessità di ridefinire il curriculum dell’istituzione scolastica partendo dalle Indicazioni nazionali. Una attenzione particolare viene posta a due recenti innovazioni di sistema: la riforma dei Professionali (D.L.vo n. 61 del 2017) e l’avvio della attuazione delle legge n. 92/2019 che istituisce l’insegnamento di Educazione civica. Si tratta di percorsi che assumono valore esemplificativo e paradigmatico rispetto alla revisione del curricolo.

Punti tematici
  • I passi per la revisione del PTOF
  • Il funzionamento degli organi collegiali anche in situazione di lockdown
  • Revisione di regolamenti: Patto di corresponsabilità educativa, Regolamento di Istituto, Regolamento di disciplina, regolamento DDI
  • La costruzione del curricolo e la sua revisione: dal quadro nazionale alla costruzione del curricolo di istituto. La centralità della didattica per competenze e il ruolo regolatore della valutazione
  • Gli strumenti della valutazione formativa
  • Il curricolo nel Primo ciclo e nei Licei
  • Il curricolo negli Istituti Tecnico professionali
  • Il curricolo verticale di Educazione civica
Obiettivi
  • Conoscere i documenti chiave che presiedono alla attuazione dell’autonomia scolastica (DPR 275/99 e Indicazioni nazionali) nella costruzione del PTOF e del curricolo di istituto
  • Possedere gli elementi fondamentali della teoria e della pratica didattica in ordine a: didattica per competenze, metodologie, valutazione
  • Organizzare e gestire il corretto funzionamento degli organi collegiali
  • Elaborare il curricolo verticale di Educazione civica
  • Costruire un modello operativo e gestionale per il curricolo di Educazione civica
  • Elaborare ed utilizzare rubriche per la valutazione delle competenze
Mappatura competenze
  • Gestire i processi di revisione del PTOF
  • Gestire il funzionamento degli Organi Collegiali
  • Costruire il curricolo di istituto partendo dalla mappatura dei bisogni formativi del territorio e dal feedback fornito dai processi di valutazione
  • Strutturare il curricolo verticale di Educazione civica
  • Progettare percorsi didattici
  • Monitorare e autovalutare processi formativi

Contenuto del Corso

1. Le condizioni strutturali per la ripartenza
2. La dimensione educativa e didattica
3. Il ruolo degli organi collegali e modalità del loro funzionamento. La partecipazione dei genitori
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

“Progettare una scuola nuova” è un progetto ideato e  realizzato dalla Casa editrice La Tecnica della Scuola.

La Tecnica della Scuola © 1998-2020 – P.IVA 02204360875

Scopri i nostri siti:
tecnicadellascuola.it
corsi.tecnicadellascuola.it

La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) adeguato ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016. A fine corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione.