fbpx

Progettare una scuola nuova nella fase di post-emergenza covid e di convivenza con il virus​

Perché una scuola nuova

 

Il Progetto formativo nasce dall’esigenza di rispondere ai nuovi bisogni nati in seguito all’emergenza da Covid-19 e al crollo delle certezze, dei punti fermi che avevano caratterizzato per decenni la struttura, i tempi e le modalità didattiche del sistema scolastico italiano. Il nuovo anno scolastico 2020/2021 si apre nell’incertezza sul futuro, ma poiché è necessario mantenere il valore formativo della scuola occorre avviare una progettazione sistematica e innovativa in collaborazione con il territorio, gli enti locali, le organizzazioni pubbliche e private nell’ottica della sussidiarietà.

Come fare tesoro dell’esperienza vissuta

Non è più possibile tornare indietro, ma sarebbe anche insensato disperdere le esperienze realizzate nel periodo del lockdown. Il nostro Progetto vuole orientare il cambiamento forzato verso un cambiamento positivo e strutturale della scuola italiana, auspicato da anni ma mai realizzato.

clipart-7.png

Le proposte del Progetto

I corsi propongono suggerimenti e spunti per guidare i docenti e i dirigenti a rivedere l’assetto didattico e organizzativo della scuola sulla base delle nuove esigenze emerse in seguito alla pandemia. Per continuare ad assicurare la qualità dell’offerta formativa e il benessere e la salute con le indicazioni del distanziamento fisico proposte dal Comitato Tecnico Scientifico è necessario abbandonare gli schemi del passato e guardare nella prospettiva di possibili e repentini cambiamenti per affrontare nuovi e imprevedibili scenari. Gli aspetti caratterizzanti del progetto riguardano:

  • Come riformulare il tempo scuola e rivedere gli spazi dentro e fuori dalla scuola

  • Come riorganizzare la progettazione curricolare in presenza e a distanza

  • Come riconfigurare temporaneamente o stabilmente il gruppo classe in gruppi di apprendimento in orizzontale e in verticale

  • Come aggregare in modo flessibile le discipline in aree e ambiti disciplinari

  • Come integrare le competenze acquisite dentro e al di fuori della scuola

  • Come valorizzazione la valutazione formativa

  • Come individuare i nodi concettuali disciplinari e per ambiti disciplinari

  • Come potenziare i Patti educativi di comunità

  • Come modificare il Regolamento di istituto e il Patto Educativo di Corresponsabilità

  • Come valorizzare la didattica con l’uso delle tecnologie e con le nuove modalità di approccio cognitivo

  • Come cambiare la relazione educativa tra docenti, tra docenti e alunni e con le famiglie con la Didattica Digitale Integrata

  • Come organizzare nuovi Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

  • Suggerimenti e proposte per studenti con BES

I nostri formatori

Un team di professionisti della formazione con una significativa esperienza di ricerca e di studi a livello nazionale e di validazione dal vivo nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. Hanno collaborato alla realizzazione del progetto:

  • Piero Cattaneo
  • Anna Maria Di Falco
  • Salvatore Impellizzeri
  • Michele Maffucci
  • Giovanni Morello
  • Fiorenza Rizzo
  • Aluisi Tosolini
  • Daniela Venturi

I corsi del percorso formativo

Free
riorganizzare la scuola

Riorganizzare la scuola e riesaminare il piano triennale dell’offerta formativa

Una guida per la formulazione del Piano scuola 2020/2021 e la revisione del Piano Triennale dell’Offerta formativa

See more...

Free

Dal curricolo nazionale al curricolo di istituto: la nuova organizzazione degli Organi collegiali

La nuova impostazione didattica in presenza e a distanza per migliorare e aumentare gli spazi e i tempi di apprendimento degli alunni

See more...

Free
didattica nei dipartimenti e nei consigli di classe

Progettare e programmare la didattica nei dipartimenti e nei consigli di classe

La rivalorizzazione dei Dipartimenti come luoghi di ricerca educativa e dei Consigli di Classe per una nuova didattica integrata

See more...

Free
relazione educativa

Come cambia la relazione educativa nei nuovi scenari

Le tecniche della comunicazione educativa per migliorare i rapporti all'interno della scuola in presenza e a distanza

See more...

Free
metodologie efficaci

Metodologie efficaci per la didattica in presenza, a distanza e integrata

Proposte di metodologie didattiche innovative da utilizzare anche con la didattica a distanza per creare ambienti di apprendimento attivi e motivanti

See more...

Free
valutazione

Come cambia la valutazione con le nuove modalità didattiche

Indicazioni sulla valutazione formativa, sull'osservazione dei processi e sull'analisi dei risultati. Prove di verifica e rubriche valutative

See more...

Free
bias cognitivi

I BIAS cognitivi: come affrontare gli errori sistematici di giudizio e di decisione

Per evitare le trappole mentali che ingannano gli studenti e gli insegnanti nelle decisioni prese prevalentemente in condizioni di incertezza

See more...

Free
percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

Impostare i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

Proposte per progettare i PCTO nella scuola secondaria di secondo grado in coerenza con la didattica integrata

See more...

Free
scuola inclusiva

La scuola inclusiva nei nuovi scenari

Suggerimenti su come progettare nuovi ambienti di apprendimento inclusivi reali e virtuali. L’apporto sostanziale delle tecnologie

See more...

Free
didattica digitale a distanza e integrata

Potenziare la didattica digitale a distanza e integrata: tecnologie per la progettazione

Indicazioni e suggerimenti per un uso consapevole delle tecnologie e per una nuova didattica con ambienti di apprendimento virtuali

See more...

Free
didattica digitale a distanza e integrata

Potenziare la didattica digitale a distanza e integrata: videolezione e ambienti di apprendimento

Creazione della videolezione sincrona o asincrona e ambienti digitali di apprendimento per la gestione della classe online

See more...

Free
didattica digitale a distanza e integrata

Potenziare la didattica digitale a distanza e integrata: produrre e gestire contenuti online

Dalla creazione dei contenuti didattici mediante applicativi in cloud alla loro pubblicazione su blog e siti dinamici di facile utilizzo

See more...


A chi sono rivolti i corsi

Dirigenti e docenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado

Fruizione e durata

I corsi on line sono accessibili 24 ore su 24. Ogni corso è articolato in videolezioni e risorse scaricabili. La piattaforma con i corsi sarà attiva dal mese di settembre  2020 al mese di maggio 2021.

Attestato di partecipazione

Al completamento di ogni corso verrà rilasciato un attestato sulla base del tracciamento in piattaforma. I titoli sono presenti anche sulla piattaforma ministeriale Sofia.

“Progettare una scuola nuova” è un progetto ideato e  realizzato dalla Casa editrice La Tecnica della Scuola.

La Tecnica della Scuola © 1998-2020 – P.IVA 02204360875

Scopri i nostri siti:
tecnicadellascuola.it
corsi.tecnicadellascuola.it

La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) adeguato ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016. A fine corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione.